EVENTI

Il Comandante Alfa al Palazzetto dei Congressi

Sab, 25 Novembre 2017
Co-fondatore del corpo speciale Gis dei Carabinieri sarà a Cecina lunedì 27 novembre

Il comandante Alfa conosciuto anche come “il carabiniere senza volto”, co-fondatore del corpo Gis (Gruppo intervento speciale) dei carabinieri, lunedì sera (ore 21) sarà al Palazzetto dei Congressi di Cecina per presentare i suoi due libri e per raccontare, attraverso vari aneddoti, come è diventato quello che è oggi.

L'introduzione e la presentazione della serata, una delle poche tappe in tutta Italia organizzata dall'Osservatorio Permanente sulla legalità e sicurezza del Comune di Cecina in collaborazione con Federico Pinto di Tecnologia Investigativa, sarà affidata al giornalista inviato di guerra Fausto Biloslavo.

Il Comandante Alfa - che ha pubblicato “Cuore di Rondine” e “Io vivo nell'ombra”, entrambi con prefazione di Roberto Saviano – vive ormai da 47 anni indossando la divisa dei carabinieri e un passamontagna che ne travisa il volto. Co-fondatore del Gis, a disposizione della collettività 24 ore 24, agisce nei momenti più concitati. Con mafiosi, arresti difficili e irruzioni. «Dobbiamo essere in grado di metterci in moto entro trenta minuti dalla chiamata – ha spiegato il Comandante Alfa, così chiamato perché nelle irruzioni è sempre stato il primo ad entrare – la paura è la nostra compagna».

Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento erano presenti il sindaco Samuele Lippi, il presidente del Consiglio comunale e membro dell'Osservatorio Permanente sulla legalità e sicurezza del Comune di Cecina Luigi Valori, il consigliere comunale Mauro Niccolini e Federico Pinto di Tecnologia Investigativa.

«Ci riempie di orgoglio – hanno sottolineato – ospitare a Cecina il Comandante Alfa, un personaggio di prim'ordine a livello internazionale. Sarà una serata importante, una sorta di conferenza e dibattito durante la quale approfondire varie tematiche come quelle del terrorismo e della mafia».