CENTRO FORMAZIONE ARTI VISIVE

Francesco Ripoli Fumetti & Sketch books

Ven, 16 Febbraio 2018
Dal 17 febbraio al 4 marzo al Centro Formazione Arti Visive del Comune di Cecina

Inaugura sabato 17 febbraio alle 18 la mostra di Francesco Ripoli “Fumetti & sketch books” presso il Centro di Formazione Arti Visive del Comune di Cecina, gestito dalla cooperativa Il Cosmo, in piazza Guerrazzi. Un'esposizione che ripercorrerà gli ultimi dieci anni di lavoro dell’autore originario di Rosignano Solvay nel mondo della narrazione a fumetti attraverso una selezione di bozze, sketch, inediti e tavole originali. E che si concluderà domenica 4 marzo, due giorni dopo l'incontro con gli studenti di venerdì 2 marzo alle ore 10.30.

Francesco Ripoli è un autore e disegnatore di fumetti attualmente al lavoro su una nuova storia di Dylan Dog “Old Boy” su sceneggiatura di Rita Porretto e Silvia Mericone. Ha esordito nel mondo dei fumetti nel 2007 come disegnatore di "Ilaria Alpi, il prezzo della verità” su sceneggiatura di Marco Rizzo, raccontando l’ultima settimana di vita della giornalista e di Miran Hrovatin, i due corrispondenti dalla Somalia per Rai3 barbaramente uccisi in circostanze ancora parzialmente da chiarire. Una graphic novel che ha vinto il premio Attilio Micheluzzi come “Miglior fumetto” al Napoli Comicon nel 2008 ed il premio Carlo Boscarato, sempre nel 2008, nella categoria “Miglior disegnatore esordiente”.

Nel 2008 ha pubblicato poi, come autore completo, la graphic novel “1890” per l’editore francese Soleil, edito in Italia da Edizioni BD. Una storia sull’ipotetico incontro tra il bandito Tiburzi e Buffalo Bill sulla famosa sfida tra i cowboys americani ed i butteri maremmani avvenuta nel Wild West Show nel 1890 a Roma.

Nel 2010 ha disegnato invece la graphic novel “Senza Sangue”, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco su sceneggiatura di Tito Faraci (Edizioni BD) e di imminente ripubblicazione per Feltrinelli Comics.

Nel 2013 inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore disegnando “Il lungo inverno” per la collana “Le Storie” su sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio. Sempre per la stessa collana, nel 2015 disegna “L’innocente”, su sceneggiatura di Gianmaria Contro.

Nel 2017 passa alla serie horror Dylan Dog, disegnando il n° 376 "Graphic Horror Novel: Il Sequel” su sceneggiatura di Diego Cajelli (Sergio Bonelli Editore).

Orario della mostra: dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19.30 fino al 4 marzo.

Altre immagini