CONFERENZA STAMPA

FESTIVAL TERRA LENTA

Mer, 20 Settembre 2023

Si è svolta martedì 19 settembre la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Festival Terra Lenta” che si svolgerà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre presso la suggestiva cornice della Villa Guerrazzi, in località la Cinquantina.

Per l’Amministrazione Comunale, presente alla conferenza stampa il Vice Sindaco Giuseppe Costantino che in apertura dell’incontro ha dichiarato: “Dal 22 al 24 settembre 2023, a Cecina si svolgerà un’importante iniziativa legata alla questione ambientale, ed in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, ritengo che sia importante sensibilizzare i giovani, e non solo, all’argomento. Grazie alla fattiva collaborazione con le Associazioni “Gruppo Italiano Amici della Natura (GIAN)” e “International Young Naturefriends”, oggi sono felice di presentarvi il ricco programma di iniziative che avranno inizio da venerdì 22 settembre presso la Villa Guerrazzi. L’International Young Naturefriends è un’organizzazione internazionale che coordina gli amici della natura di tutta Europa. Fondata nel 1975, ha al giorno d’oggi 18 membri, 14 organizzazioni partner e più di 120.000 giovani partecipanti, costituendo una delle più ampie organizzazioni giovanili di tutta Europa. GIAN APS, è ramo dell’associazione (anch’essa senza scopo di lucro) Naturfreunde International, ha come luogo di origine proprio la sezione Cecina/Gran Pino, fondata nel 1978 da Luciano Busdraghi. Spero che questo evento possa godere del successo che merita, diventando per tutti noi un punto di riferimento anche per gli anni a venire”.

“Grazie prima di tutto per l’importante lavoro che avete svolto per la costruzione di questo evento – ha proseguito l’Assessore alla Cultura Domenico Di Pietro. Credo che la Cinquantina non potesse avere momento migliore per collocarsi al centro del nostro percorso di partecipazione. Per l’Amministrazione questo è un momento che mira ad essere il primo di tanti altri che avverranno nel nostro territorio. E’ stato un lavoro lungo, ma sono fiducioso che durante questi tre giorni riusciremo a raggiungere la partecipazione ed il successo che l’iniziativa si merita”.

“Per la nostra Associazione quest’anno è un momento molto importante perché ricorre il 50° anniversario dalla fondazione, quindi quale momento migliore per collaborare alla costruzione di un festival che incarna tutti i nostri ideali ed interessi e mira a far conoscere il turismo sostenibile” – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Italiano Amici della Natura, Domenico Cosentino.

“Il festival Terra Lenta nasce da una collaborazione tra la sezione GIAN Gran Pino APS, International Young Naturefriends, il Comune di Cecina e la Federazione degli Amici della natura - GIAN APS – ha proseguito la Direttrice Nazionale del Gruppo Italiano Amici della Natura, Ursula Vetter. Il programma è molto vasto, ed avendo una grande partecipazione di ragazzi/e da tutto il mondo, la maggior parte delle attività proposte sarà in lingua inglese. Il festival è orientato al confronto costruttivo, per questo motivo è lasciato ampio spazio ai luoghi di dialogo come tavole rotonde e workshops. Argomento centrale del festival è il turismo sostenibile, trattazione necessaria per comprendere come il nostro impatto possa modificare e danneggiare il territorio. Per sviluppare a pieno la discussione, nella giornata di domenica, è prevista una passeggiata nella Riserva del Tombolo di Cecina, per scoprire assieme i bellissimi dintorni del festival, ed una pedalata in bicicletta all’interno del lato sud della Riserva Naturale del Tombolo”.

Nel concludersi della conferenza stampa la parola è passata al Rappresentante dell’Associazione International Young Naturefriends, Francesco Mangiarini, che ha detto:
“Per il festival siamo riusciti a portare a Cecina 50 partecipanti ed organizzatori da tutto il mondo. Questo è il perfetto finale di un percorso iniziato a Gennaio tramite una serie di attività internazionali a carattere politico ed ambientale. Per quanto riguarda la nostra partecipazione, siamo quindi molto felici di poter prenderne parte”.
La conferenza stampa si è conclusa con una chiacchierata con i ragazzi presenti.

Per ulteriori informazioni sul programma è possibile visitare il sito www.granpino.it/it/festival-terralenta

Festival Terra Lenta - Conferenza Stampa
Altre immagini