targa
MANIFESTAZIONI FOLKLORISTICHE

Chiusa con successo la 56° Targa Cecina

Lun, 18 Settembre 2017
Oltre 2700 euro raccolte per Livorno

Migliaia di persone hanno partecipato all'ultima giornata della Targa Cecina. Tante famiglie con bambini e tanti giovani che hanno contribuito, con un'offerta personale, alla raccolta di fondi organizzata in centro. Oltre 2700 euro raccolti e consegnati dal sindaco Samuele Lippi a Marida Bolognesi presidente Svs Livorno. “L'abbraccio di Cecina a Livorno passa dal ringraziamento a tutti quei volontari che hanno passato giorno e notte in strada, facendo catene umane per salvare persone dall'acqua, svuotando case e spalando fango. Un aiuto concreto - ha detto Lippi - una donazione che servirà per i mezzi e i materiali di protezione civile danneggiati durante i soccorsi”. (A questi si aggiungono poi quelli raccolti durante lo spettacolo del Bersa Show per un totale di circa 3600 euro).

La gara della corsa podistica è stata vinta ancora una volta dal rione gialloverde dei Palazzi (che si era aggiudicato anche la Minitarga). Secondo classificato il Ponte e terzo Marina. Come da tradizione si sono inoltre svolti prima i tre giri della sfilata dei carri allegorici rionali. Protagonisti ballerini, musiche e tante e divertenti coreografie. Tutto presentato, come ormai da consueto, dalla voce narrante di Roberto Giannoni di Radio Stop. Al rione Ponte sono andati i premi per il miglior spettacolo, migliori sfilata, costumi e carro. Al rione Palazzaccio il premio per i migliori balletti.

Un'edizione che si è conclusa con la festa di tutti i rionali ai capannoni in via Torres. Il luogo del lavoro e della passione dei protagonisti di questa manifestazione folklorista, diventata un appuntamento fisso per Cecina. Una manifestazione che cresce anno dopo anno, che rimane legata alla tradizione ma che guarda, al tempo stesso, verso nuove prospettive.