Mer, 15 Marzo 2017
LUNEDI 20 MARZO ORE 11 MESSA IN DUOMO E ORE 21 CERIMONIA DI CONSEGNA PREMIO CECINA. Celebrazioni per il Patrono di Cecina. L'omino di ferro a Santino Marchi e otto riconoscimento al merito

Ricandendo quest'anno la festa di San Giuseppe nella giornata di domenica,  le celebrazioni per il Patrono vengono slittate al giorno successivo. Pertanto Lunedì 20 marzo alle ore 11 si svolgerà presso il Duomo di Cecina la messa solenne presieduta da S.E. Mons. Fausto Tardelli Vescovo di Pistoia, mentre la sera alle ore 21 presso il Teatro "E. De Filippo" avrà luogo la cerimonia di consegna del 34^ Premio Cecina con la premiazione dell'Omino di Ferro ad una personalità di spicco nel campo della Cultura, Arte, Scienza, Ingegno. Inoltre verranno consegnati riconoscimenti speciali al merito. La commissione del Premio ha nominato come cittadino dell'anno il gastroenterologo di fama nazionale Santino Marchi. La serata sarà presentata da Silvia Simoni, affiancata dal giovane studente del Liceo classico Fermi Giovanni Boni con la partecipazione della Filarmonica Mascagni, del Coro Unitre e del cantante Massimo Gentili. Saranno inoltre assegnati riconoscimenti, alla memoria: a Luciano Busdraghi e Mario Sermoni, premi al mondo dell’associazionismo a: Lia Bacci e Giuseppe Bernardo e Carlo Giannini,  premi alle imprese dell’ingegno a: Alberto Zoppi. Inoltre riconoscimenti al merito al tenente colonnello Massimo Celati. Un cameo la consegna della Daga, la sciabola storica della Guardia Municipale del Fitto di Cecina del 1867, all’attuale comandante della Polizia Municipale Armando Ore, affinché venga collocata in apposita teca presso l’attuale sede del Comando di via Rossini. Infine un attestato speciale alla 5^A del Liceo scientifico Fermi vincitrice del concorso “I giovani ricordano la Shoah”. Le autorità e tutti i cittadini sono invitati a partecipare, l’entrata è libera.