FESTIVAL DI CINEMA

Cecinema Festival 2023: dal 15 Settembre aperte le iscrizioni al 72Ore Doc/Film Contest

Mar, 12 Settembre 2023
72Ore DOC, documentari brevi da ideare, girare, montare e consegnare in 72 ore Tra i riconoscimenti, il premio di 600 euro per il Miglior Film

Il Comune di Cecina in collaborazione con Helix Pictures, indice la seconda edizione di CECINEMA Festival Internazionale del Corto Sociale, del Cinema Ironico e del Documentario Positivo che si svolgerà a Cecina il 19, 20, 21 e 22 ottobre 2023 sotto la direzione artistica di Mattia Mura.

All'interno del Concorso, tre Sezioni tra cui la 72Ore Doc/Film che parte dal 15 settembre.

Dichiara Mattia Mura, Direttore Artistico: “Chi ha detto che i temi sociali devono essere tristi e i documentari noiosi? Con Cecinema si vuole dedicare un momento alla felicità per sconfiggere le avversità con una risata che faccia pensare e che metta in condizione di riflettere sulle tematiche più disparate. Dal 19 al 22 Ottobre a Cecina, quattro giorni di proiezioni gratuite perché "C'è Cinema" anche contro gli stereotipi e nella sorpresa di una rassegna di serate in cui si scoprono cose nuove e si ride insieme.”

Il concorso prevede 3 sezioni: Corti Sociali, che trattino i temi con un taglio ironico o prevedano un messaggio positivo; Documentari Brevi, a cui è richiesto lo stesso indirizzo (buone notizie, messaggi positivi, problemi trattati con intelligenza); 72Ore Doc/Film, una sezione di documentari o cortometraggi girati sul territorio.

Parte dal 15 Settembre e durerà fino al 15 Ottobre il concorso del 72Ore Doc/Film: è possibile partecipare inviando una mail a info@cecinema.it oppure presentandosi alla Cineteca di Cecina, presso la Biblioteca Comunale di Cecina Il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Ulteriori informazione e regolamento concorso su https://www.helixpictures.it/cecinema/

Le opere che rispettano i parametri presentati, che verranno descritti e consegnati in busta chiusa, saranno tutte proiettate nella serata finale del 22 Ottobre durante Cecinema Festival, e nello stesso giorno avrà luogo la cerimonia di premiazione che prevede la consegna di un buono da 600 euro.

"Coincidenze" è il cortometraggio vincitore del Concorso 72h DOC/FILM Contest del 2022 durante Cecinema Film Festival. Il cortometraggio, diretto da Gregorio Poli, è stato realizzato in 72 ore rispondendo alle richieste del Contest, includendo nella narrazione una trama ironica, coerentemente con lo stile e il messaggio di Cecinema.

"COINCIDENZE" Vincitore del 72h DOC/FILM Contest 2022