Osservatorio turistico di destinazione. I dati del 2017 segnano +3,4% presenze

Mar, 03 Aprile 2018
Assessore Costantino: “Lavoriamo ad un progetto che unisca sport ed enogastronomia”. Raccolta di proposte tra associazioni e operatori

E' tornato a riunirsi l’Osservatorio Turistico di Destinazione, lo strumento che permette di studiare e definire le politiche di sviluppo turistico del territorio mettendo insieme i vari soggetti coinvolti, pubblici e privati. La seduta è stata l’occasione per la presentazione dei dati sulla stagione turistica 2017, dati che evidenziano un andamento positivo.

Gli arrivi sono stati 95.967 (+10,5% sul 2016), le presenze 674.600 (+3,4%); le strutture ricettive del comune hanno registrato 9mila turisti e oltre 22mila pernottamenti in più rispetto allo scorso anno. Cecina, come evidenziato dall’analisi del Centro Studi Turistici, accoglie prevalentemente italiani (70% delle presenze) ma la permanenza media degli stranieri risulta essere più lunga (7,5 notti): e se la domanda italiana ha una stagionalità più accentuata (luglio e agosto), quella straniera tende a concentrarsi su luglio con la tendenza ad anticipare la stagione ai mesi primaverili. Il 40,9% dei turisti sceglie una sistemazione alberghiera, mentre la domanda extra-alberghiera viene assorbita per gran parte dai 4 campeggi e due villaggi turistici.

“Cecina - ha sottolineato l’assessore Antonio Giuseppe Costantino - deve fare un salto, il passaggio da località balneare a turistica. E per farlo deve lavorare su progetti che puntino alla destagionalizzazione”. In questo senso l’Amministrazione Comunale ha affermato più volte di voler puntare sul turismo sportivo, motivo per cui alla seduta dell’Osservatorio sono state invitate anche le associazioni sportive del territorio. “A livello regionale dal 2008 al 2016 i flussi turistici derivanti dalle varie attività sportive hanno registrato una crescita del 20%. Tra l’altro esistono - ha ricordato il professor Alessandro Tortelli, direttore del CST - molte iniziative di turismo sportivo che sfruttano strutture ‘naturali’, che come sappiamo in questo territorio non mancano”.

Ma oltre allo sport esiste un altro polo di attrazione su cui Cecina può e deve puntare: l’enogastronomia. “Il nostro obiettivo - ha illustrato Costantino - è definire un progetto all’interno del quale promuovere manifestazioni che uniscano sport ed enogastromia da organizzare nei periodi di bassa stagione, a partire dal prossimo settembre. Fondamentale in questo senso è la collaborazione di tutti gli attori coinvolti e la volontà di partecipare per lanciare e far crescere questi progetti. Come Amministrazione abbiamo già la disponibilità dei gestori delle strutture sportive comunali a concederle per organizzare manifestazioni. Abbiamo due testimonial ‘sportivi’ di eccezione che sono i campioni olimpionici Giulia Quintavalle e Paolo Bettini. Ora si tratta di mettere insieme idee e proposte”.

A questo scopo sono state inviate richieste di contributi alle associazioni locali sportive e non solo e agli operatori del settore del turismo. L’assessore Costantino ha inoltre ricordato che nel 2017 l’Amministrazione Comunale ha speso circa 300mila euro per l’organizzazione di eventi su tutto il territorio e l’importanza di aver promosso un calendario unico, in modo da evitare sovrapposizioni. Si invita anche per l’anno in corso chi avesse in programma eventi di qualsiasi tipo a comunicarlo tramite mail a eventi@comune.cecina.li.it in modo che possano essere promossi anche attraverso il sito del Comune e l’applicazione gratuita collegata.