Zerotonda, lavori in corso

"Zerotonda" a San Pietro in Palazzi: aperto il cantiere

Mer, 07 Febbraio 2018
Come cambierà la viabilità

Sono iniziati i lavori a San Pietro in Palazzi per la realizzazione della "Zerotonda", il progetto per la messa in sicurezza e riqualificazione della viabilità all’intersezione tra la via Aurelia, la via Val di Cecina e la 206 per cui l'Amministrazione Comunale ha ottenuto un cofinanziamento regionale. L'investimento totale è pari a 230mila euro (75mila Regione, 60mila Comune e 95mila arrivano come opera di compensazione di una scheda urbanistica).

Il progetto è stato al centro di due incontri pubblici nella frazione durante i quali il sindaco Samuele Lippi e i tecnici si sono confrontati con la cittadinanza illustrando come andrà a cambiare la viabilità. La principale rivoluzione riguarda la realizzazione di una rotatoria all'incrocio di fronte alla chiesa. Sarà inoltre realizzato un percorso ciclopedonale che partirà dalla rotatoria e costeggerà la zona industriale. Il cambio della viabilità riguarderà il primo tratto di via Val di Cecina, quello di fronte alle scuole, dove verrà invertito il senso di circolazione, eliminando qui gran parte del traffico veicolare. La viabilità cambierà anche nel restante tratto di via Val di Cecina, deviando il traffico in uscita dalla variante verso la zona industriale o, in alternativa, in via Po. Dalla nuova rotatoria si potrà quindi accedere alla 206 dal tratto iniziale di via Pisana Livornese, attualmente a senso unico, dove verrà istituito il doppio senso di marcia.

Si prevedono circa due mesi di lavori.

Altre immagini
Zerotonda, incontro pubblico a Palazzi