Auto ibrida per la Polizia Municipale
LA NOVITA'

Un'auto ibrida per la Polizia Municipale

Gio, 24 Agosto 2017
Un vecchio mezzo sostituito con un motore rispettoso dell'ambiente

Il Corpo della Polizia Municipale di Cecina ha sostituito uno dei suoi vecchi mezzi, una Punto di 11 anni con oltre 150mila km, con una Toyota Auris, una macchina ibrida acquistata usata (costo 12mila euro) e allestita con le dotazioni necessarie. Si tratta di un mezzo rispettoso dell’ambiente e che consente anche un forte risparmio sul costo del carburante: l’auto infatti utilizza, fino alla velocità di 50 chilometri orari, esclusivamente il motore elettrico. Vi verrà installato a bordo anche un  defibrillatore semiautomatico e sarà utilizzata per i servizi di pronto intervento e controllo dei quartieri.

Una scelta, quella di puntare su un motore ibrido, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, tanto che è in arrivo anche una seconda auto di questo tipo, di media categoria, in sostituzione di un vecchio Fiat Doblò già rottamato da tempo. Rientra nel programma di rinnovamento del parco mezzi e delle dotazioni degli agenti della Polizia Municipale anche l’allestimento di una Grande Punto con panca posteriore in plastica per il trasporto in sicurezza di persone fermate o arrestate. Per l’auto, che ha circa 7 anni, è prevista anche la sostituzione dell’attuale parabrezza di serie con uno blindato (infrangibile) per la tutela dell’equipaggio in caso di conflitto a fuoco così come hanno le auto delle altre forze di polizia.

Nel corso dell’ultimo anno le dotazioni della Polizia Municipale sono state rinnovate in base agli standard di sicurezza: la divisa per i servizi esterni ad esempio è stata adeguata secondo quanto stabilito dalla Regione Toscana e prevede basco rosso, quindi ben visibile, giubbotto antiproiettile e scarponi anfibio, mentre tra le dotazioni sono stati aggiunti la mazzetta per difesa personale e una pistola a gel urticante di ultima generazione per l’utilizzo dei quali gli agenti hanno frequentato corsi di aggiornamento a livello regionale.