puliamo il mondo

Puliamo il mondo a Marina

Sab, 23 Settembre 2017
92 alunni delle Collodi raccolgono circa 27 sacchi di rifiuti

92 alunni della scuola elementare “Collodi” di Cecina Mare (3°A, 4°A, 5°A e 5°B) la mattina del 22 settembre hanno partecipato a “Puliamo il mondo – 2017”. L'iniziativa di Legambiente - alla quale ha aderito anche il Comune di Cecina – che si è tenuta presso la pineta del Tombolo meridionale e la vicina spiaggia.

Coordinati dalle loro insegnanti i bambini hanno appreso i principi di educazione ambientale, il rispetto dell'ambiente nonché il senso di responsabilità e tutela ambientale. Grazie al kit completo che è stato loro distribuito – guanti, cappellino giallo e tutto il materiale necessario come predisposto ogni anno da Legambiente – hanno pulito parte della pineta e della spiaggia di Marina. Di fatto, sono stati raccolti e conferiti a Rea Spa, in totale, circa venti sacchi di rifiuti indifferenziati e sette di multimateriale.

«Si tratta – ha commentato il consigliere comunale delegato allo Sport Mauro Niccolini – di una bellissima iniziativa. Una giornata che trasmette ai bambini e alle loro famiglie l'importanza di tenere pulito il nostro territorio». «La pineta del Tombolo meridionale, dove da poco sono stati posizionati ben tre defibrillatori pubblici – ha aggiunto – è una tappa fondamentale del nostro turismo sportivo che dobbiamo curare e preservare sempre».

All'iniziativa hanno partecipato anche il tenente colonnello Massimo Celati dei Carabinieri Forestali, i volontari dell'Otp (Operazione territorio pulito), l'ufficio ambiente del Comune di Cecina e la società REA Spa – Rosignano Energia Ambiente quale gestore per la raccolta dei rifiuti urbani a Cecina.

Altre immagini