Vento
METEO

Codice giallo per vento fino a venerdì 23 marzo

Mer, 21 Marzo 2018

"Scaduta" l'allerta meteo codice arancione per vento alle 17 di mercoledì 21, il Centro Funzionale Regionale ha prorogato l'allerta per vento ma con criticità ridotta a codice giallo fino alle 23.59 di venerdì 23 marzo.

PREVISIONI: giovedì, vento forte di Grecale, in particolare sul centro-sud e zone appenniniche della regione. Raffiche fino a 50-60 km/h in pianura, fino a 70-80 km/h sulla costa e zone collinari dell’interno (in particolare sulle Colline Metallifere) e fino a 80-90 km/h in montagna. Venerdì, ancora forti venti da nord-est sulle zone centro-meridionali della regione. Raffiche fino a 50-60 km/h in pianura, fino a 60-80 km/h sulla costa e zone collinari e montuose. Sulle altre aree possibili raffiche fino a 30-40 km/h.

SCENARI PREVISTI: con criticità gialla sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

Info e aggiornamenti sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina