ALLERTA METEO: SCUOLE CHIUSE

Codice arancione per vento forte

Mar, 20 Marzo 2018
Decisa la chiusura preventiva delle scuole per mercoledì 21 marzo

Il servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo con criticità gialla per vento forte di grecale dalle 18 di martedì 20 marzo alle 6 di mercoledì 21 marzo e moderata (codice colore arancione) sempre per vento forte di grecale dalle 00.00 di mercoledì 21 marzo alle 17 dello stesso giorno: adozione dello stato di vigilanza.

Previste raffiche fino a 70-80 km/h in pianura, 80-100 km/h sulla costa e oltre i 100 km/h sui crinali dell’Appennino settentrionale. Vista la direzione non usuale per il nostro territorio dalla quale proverrà il vento è stata decisa la chiusura preventiva delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 21 marzo.

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.

MISURE DI AUTOPROTEZIONE CONSIGLIATE:

- Seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali;
- Fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani;
- Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi;
- Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell'inizio del periodo di allerta;
- Limitare attività all'aperto e gli spostamenti;
- Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall'alto (tegole, cornicioni, vasi, …);
- Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti.

Tutti gli aggiornamenti sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina