Logo Ciclo Cè
SPORT

Bike Sharing - CICLOCÉ

Mer, 16 Febbraio 2022

Bike sharing è il servizio pubblico e automatico di noleggio in condivisione di biciclette ( a pedalata classica e pedalata assistita) nel Comune di Cecina.

Il servizio consente di sbloccare una bicicletta in uno dei due punti di distribuzione presenti nel territorio comunale e nella possibilità di depositarla al termine dell’utilizzo, presso una stazione anche differente da quella di prelievo, qualora siano disponibili agganci liberi.

Per usufruire del servizio, l’Utente deve provvedere alla relativa iscrizione attraverso l'App mobile youBike® o tramite web attraverso il sito youbike ottenendo il rilascio delle credenziali per l’utilizzo del servizio tramite app.
Il Servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 23:30 (entro le 24.00 la bici deve essere riconsegnata).

•  L'Utente al momento dell'iscrizione al servizio:

- necessita di carta d’identità o altro documento equipollente in corso di validità;

- necessita di un'età non inferiore ad anni 18;

- necessita di un account PayPal o carta di credito o carta prepagata con cui effettuare il pagamento della quota di iscrizione e successive ricariche del credito prepagato del profilo;

- dovrà compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione online (via app o via sito web);

- dovrà corrispondere al gestore un importo pari ad € 10,00 tramite pagamento online che comprenderà:

- attivazione gratuita del servizio e € 10,00 ricarica minima obbligatoria;

- riceverà le credenziali di accesso valide per l’app e l’area utente www.youbike.cloud;

- dovrà accettare le linee guida ed il regolamento di accesso ed utilizzo per lo svolgimento del servizio di bike sharing e i termini di servizio stabiliti;

- dovrà accettare i termini di utilizzo youBike;

Nelle stazioni di bike sharing, situate alla Biblioteca e alla Stazione Ferroviaria di Cecina, sarà possibile prelevare e/o depositare la bicicletta prima e dopo il suo utilizzo. La bicicletta è agganciata alla stazione tramite un particolare sistema di aggancio proprietario con staffa dotata di molla anti-manomissione integrata al telaio della bici.
Ogni bocca di aggancio è corredata da LED che ne indicano lo stato:

VERDE → Bici disponibile / Aggancio pronto alla restituzione della bici
GIALLO → Elaborazione in corso...
ROSSO → Bici / Aggancio non disponibile

• Modalità di utilizzo del servizio di bike sharing:

- Prelievo:

1. selezionare la bici dalla schermata della stazione sull’app;

2. Attendere la colorazione arancione del led del sistema di aggancio che indica lo sblocco
della bici in corso;

3. estrarre la bici.

- Riconsegna:

1. Avvicinare e allineare la bici a un aggancio libero;

2. Inserire accuratamente la bici all’interno dell’aggancio;

3. Assicurarsi che la bici sia saldamente ancorata.

- Tariffe:

-Fino a 20 minuti di utilizzo giornaliero: gratuito

- Fino a 50 minuti di utilizzo giornaliero: € 0,50

-Fino a 80 minuti di utilizzo giornaliero: € 1,00

-Fino a 110 minuti di utilizzo giornaliero: € 1,50

-Fino a 140 minuti di utilizzo giornaliero: € 2,00

-Fino a 170 minuti di utilizzo giornaliero: € 2,50

È possibile superare le 3 ore di utilizzo continuativo giornaliero della stessa bicicletta fino ad un massimo di 7 ore. Al superamento di tale limite, troveranno applicazione le penali indicate nel regolamento. In mancanza di credito sufficiente che deve essere pari o superiore ad € 2,00, il profilo verrà temporaneamente sospeso fino al ripristino del credito minimo per potere utilizzare il servizio. Non vi sono limitazioni al numero di prelievi giornalieri delle biciclette pubbliche. L’importo minimo di ricarica è pari a € 10,00 ed è disponibile su profilo entro un massimo di 1 ora. La ricarica del profilo può essere effettuata via app o sull'area personale web.

•  Norme generali di utilizzo:

1. La bicicletta pubblica deve essere utilizzata esclusivamente nell’ambito del territorio di Cecina (LI);

2. È fatto divieto di trasportare la stessa con qualsiasi mezzo;

3.La bicicletta può essere utilizzata dal solo conducente (massimo 1 persona);

4. La bicicletta pubblica deve essere prelevata e riportata in una delle postazioni presenti sul territorio comunale e restituita nelle medesime condizioni in cui è stata prelevata;

5. Verificare la funzionalità della bicicletta (in particolare della lampadina nelle ore notturne), al momento del prelievo ed utilizzarla esclusivamente qualora venga ritenuta idonea all’uso, o nel caso comunicare eventuali anomalie che si verifichino durante l’utilizzo (utilizzando il contact center messo a disposizione dal gestore o inviando una mail all’indirizzo mail dedicato al servizio di bike-sharing);

6. La bicicletta pubblica deve essere riposta e collegata all’apposito sistema di aggancio in modo da consentirne un successivo utilizzo da parte di altri utenti. Qualora tutti i sistemi di aggancio fossero occupati al momento del riposizionamento in una stazione prescelta, sull’App sarà possibile visualizzare la stazione più vicina con sistemi di aggancio liberi. In alternativa, ci si può rivolgere, al fine di non incorrere nelle sanzioni riportate nelle linee guida e regolamento di accesso, al numero di telefono dedicato al servizio di bike-sharing, il quale segnalerà la postazione immediatamente più vicina dove riposizionare la bicicletta.

In allegato le Linee guida e del Regolamento di accesso e del QRCODE contenuto nell'allegato youmoveapp per poter scaricare l'applicazione.