ESTATE 2018

Bandiera Blu per le spiagge di Marina e Le Gorette

Lun, 16 Luglio 2018
Tutte le info e principali criteri

Il Comune di Cecina anche quest'anno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per le spiagge di Marina di Cecina e Le Gorette, sinonimo di acque pulite e qualità ambientale.

La cerimonia si è tenuta sabato 23 giugno, durante la Notte Blu, in Largo Cairoli a Marina alla presenza del sindaco Samuele Lippi, dell'assessore al Turismo Antonio Giuseppe Costantino, del presidente di Fee (Foundation Environmental Education) Italia Claudio Mazza e di autorità militari.

Si tratta di un riconoscimento importante che le nostre spiagge ricevono ormai da molti anni, motivo di soddisfazione e non scontato: Bandiera Blu è infatti una certificazione di qualità ambientale di livello internazionale che viene assegnata dalla Ong Fee alle spiagge che rispondono a criteri molto rigidi di gestione sostenibile del territorio, relativi a quattro aree tematiche: qualità delle acque di balneazione, informazione ed educazione ambientale, gestione ambientale, servizi e sicurezza.

PRINCIPALI CRITERI

• Idoneità acque di balneazione
  • Informazioni aggiornate sui risultati delle analisi delle acque di balneazione
  • Nessuno scarico di acque reflue o industriali sulla spiaggia
  • Spiagge pulite, dotate di servizi efficienti
  • Presenza di sorveglianza balneare o di equipaggiamento di sicurezza in spiaggia
  • Facile accessibilità e servizi per persone diversamente abili
  • Informazioni sul programma Bandiera Blu
  • Equilibrio tra avvitività balneari e rispetto della natura

La FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale) è un'organizzazione internazionale no profit il cui obiettivo principale è la diffusione delle buone pratiche per la soetnibilità attraverso programmi di educazione ambientale. E' presente in 76 Paesi in tutto il mondo.

Maggiori info sulle Bau Beach e sui tabulati di analisi delle acque di balneazione per il 2018.

Se vuoi invece consultare l'elenco completo italiano Bandiera Blu 2018 clicca qui.

Allegati: