PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo: rischio idrogeologico idraulico reticolo minore, mareggiate e temporali

Dom, 13 Maggio 2018
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore dalle 18 di domenica 13 maggio alle 04 di lunedì 14 maggio, per mareggiate dalle 00 alle 18 di lunedì 14 maggio e per temporali forti dalle 18 di domenica 13 maggio alle 04 di lunedì 14 maggio: adozione dello stato di vigilanza.

Tra la serata di domenica, e il pomeriggio di lunedì, transito di una perturbazione nord atlantica cui si assoceranno rovesci e temporali sparsi. Venti di Libeccio in rinforzo e mari fino a molto mossi.

PIOGGIA: Tra la sera di domenica e le prime ore di lunedì, transito di rovesci e temporali sparsi su tutta la regione. Temporanea attenuazione dei fenomeni nella prima parte della mattinata di lunedì. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio ripresa delle precipitazioni con rovesci e temporali sparsi, più probabili e frequenti sulle aree centro settentrionali. Generale miglioramento in serata.
Cumulati medi attesi nelle 24 ore comprese tra la serata di domenica  e il tardo pomeriggio di lunedì: significativi su tutta la regione. Massimi puntuali attesi: fino a localmente elevati sui settori di nord ovest (L, S1, V, S3, S2, R1), non elevati sul resto della regione. Intensità massime orarie localmente forti.

TEMPORALI: Tra il tardo pomeriggio di domenica, e le prime ore di lunedì, possibilità di temporali sparsi su tutta la regione. I temporali potranno risultare localmente forti sul nord ovest, sulla costa e sull’Arcipelago. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio di lunedì possibilità di temporali sparsi, in particolare sulle zone centro settentrionali.

MARE: nella prima parte di lunedì, mare fino ad agitato a nord di Capraia.

Aggiornamenti e info sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina