Richiesta Risarcimento Danni

UFFICIO COMPETENTE

Tutela del Diritto - UO SUPPORTO GIURIDICO-AMM.VO CONTENZIOSO ASSICURAZIONI

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

I cittadini che ritengono di aver subito un danno la cui responsabilità è attribuibile al Comune di CECINA, possono presentare una richiesta di risarcimento danni, mediante l'apposita modulistica

La richiesta può essere  presentata:

  • allo Sportello Polifunzionale "Comune Amico" Piazza Carducci 30 "Ex Scuola F.D. Guerrazzi" (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18 (continuativamente) e il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12.30)
  • all'Ufficio Protocollo presso la Sede di Via Landi da lun a ven 9,00 – 12,00 e mart e giov 15,30 - 17,00
  •  spedita per PEC all'indirizzo protocollo@cert.comune.cecina.li.it. Si ricorda che la PEC istituzionale del Comune di Cecina accetta invii solo da altre PEC.

COSA FA IL COMUNE

Al ricevimento della richiesta presentata dal cittadino l’U.O. competente dà avvio all’istruttoria del procedimento. Esamina la documentazione trasmessa, richiede:

  • copia del verbale o relazione di incidente e/o comunicazione di non intervento alla Polizia Municipale;
  • relazione tecnica alla U.O. Manutenzioni chiamata ad eseguire un sopralluogo sul luogo oggetto del sinistro.

Successivamente, trasmette la richiesta di risarcimento danniall'assicurazione che provvede a trasmetterla alla compagnia assicuratrice per l'apertura del sinistro. Spetta alla compagnia assicuratrice verificare se vi sono gli estremi per accogliere la richiesta e liquidare il danno.

La compagnia di assicurazione è: LLOYD’S DI LONDRA PROVIDER GESTIONE SINISTRI SIRCUS SRL POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: sircus@pec.it

PER INFORMAZIONE SULLO STATO DELLA PRATICA si prega di contattare : tel. 02- 45413596 mail: mcurri@sircus.it

INFORMAZIONI NECESSARIE

La richiesta risarcimento danni da parte del cittadino contenente descrizione dettagliata e puntuale del sinistro denunciato può essere integrata, ove presenti , con il modulo per la dichiarazione del teste oculare disponibile sul sito web.

REQUISITI

Il sinistro deve essere avvenuto sul territorio comunale

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • modulo di richiesta
  • fotografie
  • fatture, nominativi e dichiarazioni di testimoni e qualsiasi altro documento si ritenga possa essere utile ai fini probatori.

NORMATIVA

art. 2043 cc

D.P.R. 445/2000 L. 241/90 e s.m.i. D.lgs. 196/2003