"Venere ed altre storie", la mostra di Bruno Di Maio

Di Maio, Salvini e Bozolo
Data evento:
Ricorre ogni giorno ogni Lunedì e ogni Martedì e ogni Mercoledì e ogni Giovedì e ogni Venerdì fino a Sab Dic 16 2017.
Sabato, 2 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Lunedì, 4 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Martedì, 5 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Mercoledì, 6 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Giovedì, 7 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Venerdì, 8 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Lunedì, 11 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Martedì, 12 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Mercoledì, 13 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Giovedì, 14 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Venerdì, 15 Dicembre 2017 - da 5:00pm a 7:30pm
Luogo:
Centro Formazione Arti visive

Da sabato 2 dicembre (inaugurazione ore 17) il Centro Formazione Arti Visive in piazza Guerrazzi del Comune di Cecina ospiterà per due settimane una mostra personale di Bruno Di Maio. Oltre 80 tra quadri ad olio di piccolo, medio e grande formato, tecniche miste, disegni, acquarelli, tempere, pastelli, acqueforti e litografie.

Un'esposizione intitolata “Venere e altre storie” che si propone con un percorso visivo che va dalle opere classiche a quelle surreali seguendo l'evoluzione e lo strutturarsi nel corso dei decenni della poetica dell'artista attraverso opere pittoriche, disegnative e grafiche. Un flusso cronologico che si conclude con le opere più recenti che recano, nell'esecuzione più rapida ed essenziale, quasi monocromatica, un tratto nervoso e drammatico che esprime una necessità di sintesi formale senza però tralasciare mai l'amore per il dettaglio.

«La figura femminile – commenta l'artista – è sempre stata al centro della mia attenzione e del mio lavoro. Spesso senza veli, non è però mai stata definita volgare».

Bruno Di Maio è nato a Tripoli, in Libia, da genitori italiani. Disegnatore, acquerellista e pittore eccellente, ha esposto per oltre 50 anni in collezioni private e pubbliche negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Tra queste, al Salmagundi Club di New York e al MEAM (Museo Europeo de Arte Moderna) di Barcellona. Attualmente tre si trovano in un centro espositivo a Traun, in Austria.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 2 dicembre alle ore 17. «Ringrazio il direttore artistico del Centro Formazione Arti Visive Francesco Bozolo – aggiunge Di Maio – e l'Amministrazione Comunale per avermi concesso questa occasione, la quinta mostra personale che allestisco a Cecina. Mercoledì 6 dicembre, inoltre, ci sarà un importante momento con i due istituti superiori d'arte del territorio che visiteranno la mostra». «A seguire – conclude – ci sposteremo nel salone conferenze al Palazzetto dei Congressi di piazza Guerrazzi dove risponderò alle domande e ad eventuali curiosità degli studenti spiegando  loro come sono arrivato a fare questo mestiere».

Orario di apertura della mostra: dalle 17 alle 19.30.

Per informazioni: bruno@brunodimaio.it

Tipo evento: